lunedì 10 dicembre 2007

RiGooglizzazione - Sottodomini come cartelle

google Google ha fatto sapere che sta per essere lanciato un nuovo filtro che farà si che i sottodomini (ad esempio http://modena.andiamo.it/) verranno trattati come semplici cartelle (ad esempio http://www.andiamo.it/Modena/Default.aspx)  e non più come siti a se stessi.  Purtroppo è una pessima notizia per il sottoscritto e per tutti gli esperti di SEM. Quando il filtro verrà attivato, non vi saranno più di due siti nelle SERP con lo stesso dominio indipendentemente se “subdomain” o “domain”. 

Questa è una vera batosta per molti grossi progetti online che hanno un ottima visibilità perché sono formati da un network di siti, vedi eBay, Gumtree, Kijiji e molti altri portali verticali e non.
E' una vera e propria rivoluzione in casa Google che metterà fine al monopolio di alcuni risultati di ricerca.
Effettivamente è una soluzione che potrebbe aiutare a pulire le SERP, ma forse andava fatto prima che molti portali strutturassero il loro progetto in sottodomini per ogni categoria, sfruttando il “trust” di un certo dominio. Insomma, non è mai bello cambiare le carte in tavola mentre si gioca.

Da sottolineare che ovviamente alcuni sottodomini saranno tutelati e trattati diversamente, vedi blogspot.com ecc.

Il filtro verrà attivato tra circa due settimane giuto per fare un bel regalo di natale.

Auguri!

mercoledì 28 novembre 2007

GreyBox: popup in stile web 2.0

enricotraslochi.it GreyBox, in soli 22 Kb, permette di avere un sistema di gestione di finestre pop-up in JavaScript dagli effetti molto gradevoli, in pieno stile Web 2.0.
Lo slogan del piccolo progetto è infatti proprio A "pop-up window that doesn’t suck", in quanto permette di visualizzare finestre secondarie non solo senza infastidire l’utente (possono essere inserite nella stessa pagina in sovrimpressione), ma anche in maniera accattivante e lasciando al programmatore una buona dose di inventiva e libertà, dato che esso è supportato dai browser più conosciuti (Safari, Firefox 1.5 e superiori, Internet Explorer 5.5 e superiori, Opera 8.5 e successive versioni) ed è distribuita con licenza LGPL (GNU Lesser General Public License).GreyBox

Sul sito di Orango Labs sono disponibili alcuni esempi molto interessanti.
Inoltre, la documentazione copre praticamente ogni singolo aspetto, dall’installazione (piuttosto semplice e veloce, basta includere i vari file js e i fogli di stile) all’uso vero e proprio.

mercoledì 7 novembre 2007

Come spostare le proprie pagine senza perderne traccia

Uno dei proplemi principali degli sviluppatori che fanno il restiling di un applicazione web e quello di non perdere il buono che c'è.

Per risolvere parzialmente questo problema possiamo sfruttare una soluzione "pulita" con il Redirect 301 “Moved Permanently”, molto importante per chi fa SEO (Search engine optimization). Questo redirect indica che la pagina è stata spostata definitivamente al nuovo indirizzo, facendo in modo che gli spider dei maggiori motori di ricerca indicizzino la pagina nuova sostiuendola a quella vecchia.

Per eseguire un Redirect 301 “Moved Permanently” con codice C# in ASP.NET sono sufficienti le seguenti righe:

HttpContext.Current.Response.StatusCode = 301; HttpContext.Current.Response.AddHeader(”Location“, redirectUrl);



L’errore comune è quello di fare un Response.Redirect, dopo aver settato lo status a 301, e questo è sbagliatissimo in quanto causa un redirect 302 “Moved Temporarily” che indica che la pagina è stata mossa temporaneamente, ed in questo caso gli spider non indicizereranno il contenuto della pagina di destinazione e potremmo essere considerati degli spammer per un uso "fraudolento" della pagina spostata.



Per maggiori informazioni a riguardo delle ottimizzazioni SEO con ASP .NET, vi consiglio di guardare il Webcast di Andrea Boschin:


Link:  Tecniche di Search Engine Optimization con ASP.NET 2.0



Technorati Tag:

,

,

,

,

martedì 6 novembre 2007

Project Gatineau: arriva Microsoft Website Analytics

Sulla scia di Google con Google Analystics anche Microsoft rilascia il proprio software gratuito per la Web Analysis, è disponibile da oggi in beta per tutti gli utenti del Microsoft adCenter: non resta che iscriversi come beta tester e attendere l’opportunità di provarlo…

Per leggere tutto il post Originale vai su: Online Marketing Blog

lunedì 5 novembre 2007

Microsoft rilascia la nuova versione SyncToy v2.0

Microsoft rilascia SyncToy v2.0 (per ora ancora in Beta), il tool per la sincronizzazione di documenti e cartelle.

Microsoft ha reso gratuitamente disponibile per il download la Beta 2 di SyncToy, utility che consente di mantenere sincronizzati documenti e file presenti in diverse cartelle. Mai più quindi copie di file non aggiornate, il sistema apporterà le medesime modifiche a tutti i file interessati. SyncToy permette di gestire set multipli di cartelle contemporaneamente, permette di combinare file di due cartelle in un unico elemento, rinominando o cancellando i file superflui. Tra le novità introdotte: update automatico del sincronismo anche in caso di cambio della lettera d’unità di un disco, possibilità di definire un filtro basato sui nomi dei file o sugli attributi degli stessi, esecuzione a riga di comando migliorata, nuovo engine più performante, compatibilità con sistemi a 64bit.

Link: download e per maggiori informazioni.

Technorati Tags: , ,

martedì 30 ottobre 2007

Disegno di Legge sull'Editoria: esclusi i blog

Dopo le polemiche sollevate dall'articolo 7 del Ddl sull'editoria, che prevedeva l’obbligo dell’iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione per i siti Internet, si sta procedendo alla riscrittura di alcune parti del testo.

Nello specifico il sottosegretario alla presidenza del consiglio Ricardo Franco Levi ha proposto un comma aggiuntivo nel quale si specifichi che sono esclusi dall’obbligo di iscrivere al Roc i soggetti che accedono o operano su Internet per prodotti o siti ad uso personale e non ad uso collettivo.

"Questo vuol dire che sono esclusi i blog che non rientrano in questo comma teso a ridefinire le responsabilità di chi opera su internet perchè non vogliamo spegnere voci ed attentare al pluralismo"

ha chiarito Levi, che nei giorni scorsi è stato protagonista di uno scambio di battute con il comico-blogger Beppe Grillo proprio in relazione al disegno di legge.

Fonte:
  

lunedì 29 ottobre 2007

Melis.Chat - Source code

Ho pubblicato su CodePlex i sorgenti per la mia chat.

L'idea è quella di avere un controllo .NET da mettere nelle pagine ASP.NET senza bisogno di nient'altro.

Link: http://www.codeplex.com/MelisChat/

venerdì 22 giugno 2007

Come si calcola la distanta tra 2 punti espressi in latitudine e longitudine

Su un'altro blog ho trovato questa soluzione:

Se rapresentiamo il comune A con la coppia (a1,b1) in cui a1 è la longitudine e b1 è la latitudine ed il comune B con la coppia (a2,b2) (con significato analogo di a2 e b2), la distanza tra A e B è data dalla formula:

d(A,B) = arccos(cos(a1-a2) * cos(b1) * cos(b2) + sin(b1) * sin(b2))

che fornisce la distanza in radianti, o raggi terrestri.

A questo punto basta moltiplicare d(A,B) x 6360 per ottenere la distanza in km.

Ho anche trovato altre formule. Io mi sono creato il mio metodo in C#:

//http://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_terrestre
//Raggio in metri
const double RAGGIO_TERRESTRE_M = 6372795.477598;

public static Double Distanza(double longitudine1, double latitudine1, double longitudine2, double latitudine2)
        {
            double result = (System.Math.Sin((latitudine1 - latitudine2) / 2)) * (System.Math.Sin((latitudine1 - latitudine2) / 2));
            result += System.Math.Cos(latitudine1) * System.Math.Cos(latitudine2) * (System.Math.Sin((longitudine1 - longitudine2) / 2)) * (System.Math.Sin((longitudine1 - longitudine2) / 2));
            result = 2 * System.Math.Asin(System.Math.Sqrt(result));

            return result * RAGGIO_TERRESTRE_M;
        }

Sembra che i conti tornino... Le due formule sono decisamente diverse:

  • d(A,B) = arccos(cos(a1-a2) * cos(b1) * cos(b2) + sin(b1) * sin(b2)) * RAGGIO_TERRESTRE_M
  • d(A,B) = 2 *arcosin(sqr(sin(b1-b2)^2 + cos(b1) * cos(b2) * (cos((a1 - a2)/2))^2)) * RAGGIO_TERRESTRE_M

Anche i calcoli sono decisamente differenti. Se, per esempio, prendiamo due punti A(41.96255363, 12.06951141) e B(41.86222614, 12.45510578) li trasformiamo in radianti Ar(0.732384723, 0.210652713) e Br(0.730633678, 0.217382605) i risultati sono i seguenti:

  • circa 33Km
  • circa 44Km

Chi ha ragione? Faccio la media dei due valori? 38Km e non se parli più!

mercoledì 4 aprile 2007

Ajax: La minaccia del JavaScript Hijacking


Il cuore del web 2.0, Ajax, pare soffrire di una vulnerabilità: JavaScript Hijacking.



JavaScript Hijacking minaccia molti framework utilizzati per lo sviluppo di applicazioni basate su Ajax. Solo un framework, DWR 2.0, previene attacchi di tipo JavaScript Hijacking.



La vulnerabilità è stata annunciata da Fortify Software Security Research che ha reso disponibile online un'analisi accurata del problema. Al momento pare non ci sia stato nessun attacco ad applicazioni basate su Ajax ma con la pubblicità che Fortify ha fatto della vulnerabilità i team di sviluppo che lavorano per lo sviluppo di framework basati su Ajax dovranno correre ai ripari.



Link di Approfondimento:

  http://www.fortifysoftware.com/

  Hijacking